UNI-TOUCH®, il nuovo computer di bordo del porta attrezzi Unimog, è stato ridotto all’essenziale e progettato per consentirne un utilizzo intuitivo. Tutti gli elementi sono disposti in modo ergonomico e poco ingombrante, mentre le nuove funzioni Comfort ne facilitano l’utilizzo. Lavorare con l’Unimog non è mai stato così facile. Il volante multifunzione si impugna perfettamente e consente una visuale priva di ostacoli del luminoso e ampio display della strumentazione su cui vengono visualizzate tutte le informazioni rilevanti come il livello dell’olio, la pressione di gonfiaggio o l’impostazione dell’impianto idraulico. Nelle leve di comando dello sterzo sono integrate varie funzioni di marcia come il sistema di innesto delle marce, il freno motore (a destra) e la trazione sinergica EasyDrive (a sinistra). Il nuovo gruppo di comandi centralizzato di UNI-TOUCH® semplifica il controllo degli attrezzi con elementi di comando intelligenti come interruttori lineari, manopole di regolazione e tasti di memoria. È regolabile in lunghezza e in senso longitudinale e trasversale e può quindi essere adattato alle più svariate esigenze, come ad esempio il cambio di lato del posto di guida in combinazione con lo sterzo variabile VarioPilot.
Il comfort si fonde con l’utilizzo intuitivo.
Sterzo comfort.
Si tratta di un servosterzo elettrico che riduce la forza di sterzata e aumenta quindi, oltre al comfort di guida, anche l'ergonomia. Il sistema lavora in funzione della velocità adattandosi alla rispettiva situazione di marcia. In questo modo lo sterzo comfort crea una sensazione di sterzata variabile e adattata alla situazione di marcia. Anche con attrezzi pesanti montati anteriormente e pneumatici di grandi dimensioni.
Joystick multifunzione.
Nella consolle centrale è alloggiato il nuovo joystick multifunzione estraibile per comandare le funzioni di lavoro e la velocità. Anche il gruppo inversore sincronizzato Electronic Quick Reverse (EQR) si comanda da qui.
Un efficiente impianto di climatizzazione e riscaldamento.
Se si trascorre molto tempo nella cabina di guida, si impara presto ad apprezzare il potente impianto di riscaldamento e climatizzazione che crea un microclima ideale con ogni condizione atmosferica. Nella stagione invernale è inoltre possibile attivare il riscaldamento del sedile. E affinché il lavoro possa iniziare in qualsiasi momento, è disponibile una funzione di riscaldamento autonomo programmabile. Sin dall'inizio della marcia i cristalli e i retrovisori termici garantiscono una visuale sgombra.